Marco Montemaggi

sociologo, heritage marketing manager

Si occupa da trent’anni della valorizzazione del patrimonio storico industriale a fini strategici, collaborando con importanti marchi del Made in Italy fra cui Diesel, Borsalino, Riva Yacht, Montegrappa, Zordan, Misano World Circuit, Tecnica Group. Ha iniziato il suo percorso professionale come Ideatore e Direttore del Museo Ducati e, in questa veste, è stato uno dei firmatari per la nascita dell’Associazione Nazionale Museimpresa. Inoltre, in passato, è stato curatore scientifico del progetto “Motor Valley” in Emilia Romagna e direttore dell’Associazione di cultura industriale “Il Paesaggio dell’Eccellenza” nelle Marche. E’ docente di Heritage Marketing in diverse Business School internazionali e ha scritto e curato numerose pubblicazioni sulla Cultura Industriale italiana, fra cui Heritage Marketing. La storia dell’impresa come vantaggio competitivo (con F. Severino; Franco Angeli ed.) e Company Lands. La cultura industriale come valore per il territorio (Edf ed.).

He has been working for thirty years in the valorisation of historical industrial heritage for strategic purposes, collaborating with important Made in Italy brands including Diesel spa, Borsalino spa, Riva Yacht, Montegrappa, Zordan, Misano World Circuit, Tecnica Group. He began his professional career in 1997 as the Creator and Director of the Ducati Museum and, in this role, was one of the signatories for the birth of the Museimpresa National Association. He was also curator of the “Motor Valley” project in Emilia Romagna and director of the Industrial Culture Association “Il Paesaggio dell’Eccellenza” in the Marche region. He teaches Heritage Marketing in several international business schools and has written and edited numerous essays, articles and books on Italian Industrial Culture, including in 2007 Heritage Marketing (with F. Severino, Franco Angeli editore) and in 2020 Company Lands (Edifir publisher).

Si occupa da trent’anni della valorizzazione del patrimonio storico industriale a fini strategici, collaborando con importanti marchi del Made in Italy fra cui Diesel, Borsalino, Riva Yacht, Montegrappa, Zordan, Misano World Circuit, Tecnica Group. Ha iniziato il suo percorso professionale come Ideatore e Direttore del Museo Ducati e, in questa veste, è stato uno dei firmatari per la nascita dell’Associazione Nazionale Museimpresa. Inoltre, in passato, è stato curatore scientifico del progetto “Motor Valley” in Emilia Romagna e direttore dell’Associazione di cultura industriale “Il Paesaggio dell’Eccellenza” nelle Marche. E’ docente di Heritage Marketing in diverse Business School internazionali e ha scritto e curato numerose pubblicazioni sulla Cultura Industriale italiana, fra cui Heritage Marketing. La storia dell’impresa come vantaggio competitivo (con F. Severino; Franco Angeli ed.) e Company Lands. La cultura industriale come valore per il territorio (Edf ed.).

He has been working for thirty years in the valorisation of historical industrial heritage for strategic purposes, collaborating with important Made in Italy brands including Diesel spa, Borsalino spa, Riva Yacht, Montegrappa, Zordan, Misano World Circuit, Tecnica Group. He began his professional career in 1997 as the Creator and Director of the Ducati Museum and, in this role, was one of the signatories for the birth of the Museimpresa National Association. He was also curator of the "Motor Valley" project in Emilia Romagna and director of the Industrial Culture Association "Il Paesaggio dell'Eccellenza" in the Marche region. He teaches Heritage Marketing in several international business schools and has written and edited numerous essays, articles and books on Italian Industrial Culture, including in 2007 Heritage Marketing (with F. Severino, Franco Angeli editore) and in 2020 Company Lands (Edifir publisher).

Saluti
Lorraine Berton, presidente Confindustria Belluno Dolomiti
Gianni Frasson, presidente Fondazione Sportsystem
Mario Pozza, presidente Camera di Commercio Treviso - Belluno
Alberto Zanatta, vicepresidente vicario Confindustria Veneto Est e presidente Tecnica Group
Introduzione
Paolo Possamai, direttore editoriale quotidiani Gruppo NEM Nord Est Multimedia
Presentazione ricerca
Carmelo Carbotti, responsabile marketing strategico e Centro Studi Banca Ifis
Intervento di
Federico Caner, Assessore a Fondi UE - Turismo – Agricoltura – Commercio estero Regione Veneto
SOSTENIBILITÀ TRA OPPORTUNITÀ E VINCOLI
Intervengono
Massimiliano Atelli, capo di gabinetto Ministero per lo Sport e i Giovani
Alberto Baban, presidente Fantic Motor
Alessio Cremonese, amministratore delegato MVC Group e vicepresidente Assosport
Elisabetta Gaspari, direttore generale Windtex Vagotex e vicepresidente Assosport
Enrico Moretti Polegato, presidente Diadora
Raffaele Zingone, condirettore generale e chief commercial officer Banca Ifis
ATTRATTIVITÀ E COMPETENZE
Intervengono
Stefano Campoccia, vicepresidente Fondazione Cortina
Anna Ferrino, amministratore delegato Ferrino e presidente Assosport
Marco Francesco Mazzù, direttore Major in Sport Management Luiss Business School
Marco Montemaggi, sociologo, heritage marketing manager
Alberto Zanatta, vicepresidente vicario Confindustria Veneto Est e presidente Tecnica Group
Modera
Luca Piana, vicedirettore economia quotidiani Gruppo NEM Nord Est Multimedia
Registrati all'evento