DENTRO E FUORI DAL RING

Venerdì 13 settembre / ore 18-19
Palazzo Fulcis, Salone
Via Roma, 28, Belluno, Italia
1
1
In occasione della presentazione di Dentro e fuori dal ring. Non conto le vittorie ma le sconfitte che ho vinto (DFG Lab)
Intervista a
Emanuele Blandamura, pugile e co-autore di Dentro e fuori dal ring. Non conto le vittorie ma le sconfitte che ho vinto (DFG Lab)
Antonino Mancuso, docente di Pedagogia dello Sport e co-autore di Dentro e fuori dal ring. Non conto le vittorie ma le sconfitte che ho vinto (DFG Lab)
Modera
Damiano Manfrin, collaboratore VeneziePost
Abstract

Il libro è la testimonianza di un percorso di resilienza e crescita in cui il pugilato è diventato un formidabile strumento di educazione, formazione, integrazione e inclusione sociale. Si tratta della storia della vita umana e professionale del campione di pugilato Emanuele Blandamura, che sin dall'età di dieci mesi ha dovuto combattere interrottamente per costruire la propria identità, imparando a proteggersi dai pericoli provenienti dall'ambiente in cui si è trovato a vivere. La narrazione della sua esperienza è una lente attraverso cui sono state esaminate questioni più ampie di sviluppo personale, sociale, di educazione, di cultura, ma anche di teorie pedagogiche e psicologiche.

Eventi correlati