LE NAZIONI UNITE E LO SPORT

Venerdì 13 settembre / ore 17-17.45
Sport Village by OVS
Piazza Duomo, Belluno, Italia
1
1
In occasione della presentazione di Le Nazioni Unite e lo sport. Dall'utopia della Tregua Olimpica all'Agenda 2030 (CLEUP)
Intervista a
Antonella Stelitano, giornalista sportiva e autrice di Le Nazioni Unite e lo sport. Dall'utopia della Tregua Olimpica all'Agenda 2030 (CLEUP)
Conduce
Marcella Corrà, giornalista Corriere delle Alpi
Abstract

Antonella Stelitano è membro della Società Italiana di Storia dello Sport, dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana e Consigliere Nazionale del Comitato Italiano Fair Play. È autore di diversi volumi sui temi dello sport e dei diritti umani. È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Stella di Bronzo al merito sportivo del CONI. Il libro discute sull'utopia che lo sport potesse essere strumento di pace e alleato per migliorare il mondo e renderlo più pacifico. Questa visione è condivisa e promossa dal Comitato Olimpico Internazionale e le Nazioni Unite, che considerano lo sport uno strumento privilegiato per la realizzazione dei propri obiettivi. La sfida dello sport nel nuovo millennio è quella di essere un modello ideale, trasferibile ad altre dimensioni delle relazioni tra persone e Paesi. Un modello fondato sull’uguaglianza, la non discriminazione, lo sviluppo sostenibile.

Eventi correlati